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Termini e condizioni di vendita

Effettuando un ordine sul negozio on-line vivaiporcella.it il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. In caso di imprevista indisponibilità della merce e mancata accettazione dell’ordine non verrà effettuato alcun addebito al Cliente.
Termini e Condizioni d’uso
L’offerta del presente negozio online viene proposta dalla società Porcella Marco in conformità alla vigente disciplina per il commercio elettronico e per i contratti a distanza contenuta nel codice del consumo D. Lgs. 206/05.


Prodotti: prezzi e caratteristiche
Salvo nei casi in cui sia espressamente indicato diversamente, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA.
Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito. Il prezzo diviene definitivo al momento dell’effettuazione dell’ordine.
I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.
Le spese di spedizione partono da un minimo di € 7,90 e salgono in proporzione al volume-peso dell'ordine. Per le isole sono previsti piccoli costi aggiuntivi. I costi di trasporto verranno calcolati dal sistema in maniera automatica in fase di checkout.

Accettazione d’ordine
Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Vivai Porcella costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte di Vivai Porcella equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal sistema e-commerce mediante una conferma a video dell’avvenuto ordine e/o pagamento.
Al momento della conclusione dell’acquisto on line verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente con il riepilogo dell’ordine. E’ responsabilità del Cliente registrarsi con i dati corretti e mantenere aggiornati tali dati mediante le credenziali di accesso.
I dati per la spedizione, se diversi dai dati anagrafici, dovranno essere inseriti prima di concludere l’ordine
Data la natura della merce (le piante sono vive), le spedizioni vengono effettuate il lunedì ed il martedì da Gennaio a Giugno e da inizio settembre a metà dicembre, questo per essere sicuri che entro 24/72 ore le piante vengano consegnate al destinatario in tempo evitando così inutili giacenze del fine settimana
Se l’acquisto riguarda solo i prodotti per la cura e il benessere delle piante (concimi liquidi, granulari, ecc…), le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al mercoledì
Salvo rari casi di caldo non eccessivo (che si valuteranno nel momento stesso in cui si avrà la richiesta), le spedizioni non avverranno nei periodi estivi dal 1°luglio al 31 agosto, onde evitare che le piante soffrano troppo il restare inscatolate per giorni a temperature troppo alte.
Non è al momento possibile effettuare le spedizioni all’estero

COSA SAPERE SULLE NOSTRE PIANTE IN VENDITA
Le nostre piante a seconda della stagione, possono essere con o senza foglie, possono essere in fiore come non esserlo e le altezze indicate sono medie, in quanto, ogni pianta è diversa l’una dall’altra (in certi periodi dell’anno possono anche essere potate)
Tutte le piante da frutto a radice nuda vengono impalcate a 100-110 cm per consentire uno sviluppo adeguato della pianta ed una facile spedizione.
Se vuoi che la pianta venga impalcata ad un’altezza diversa specificalo al momento dell’acquisto
Sarà nostra premura preparando il tuo ordine, scegliere sempre le piante più belle e possibilmente più alte.
Il prezzo delle nostre piante non varia in base alla stagione ed alla presenza o meno di foglie e fiori. Le nostre piante prima di essere spedite vengono accuratamente controllate da essere certi che siano sane e vive (vengono effettuate continui controlli).

COME COMPORTARSI ALLA CONSEGNA DELLE NOSTRE PIANTE
Le nostre piante vengono imballate in maniera tale che durante il trasporto non subiscano danni.
Prendile con attenzione mentre le togli dalla scatola, non tirarle per le foglie, ma sempre con attenzione e dal vaso.
Essendo rimaste nelle scatole per giorni, avranno bisogno di essere bagnate, messe in una posizione ideale possibilmente soleggiata (a meno che non siano piante che vogliono stare lontane dalla luce del sole). Le nostre schede tecniche ti aiutano a capire bene come dovrai comportarti
La consegna viene considerata eseguita nel momento in cui il prodotto viene consegnato al corriere.
Se il cliente decide di ritirare personalmente il prodotto presso il nostro punto vendita, la consegna avviene nel momento stesso del ritiro
Se il cliente decide di voler ricevere il prodotto al proprio domicilio, la consegna avviene nel momento in cui il prodotto viene consegnato all’indirizzo indicato durante l’effettuazione dell’ordine.
Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 2 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

Sostituzioni
Se una volta effettuato l'ordine volete sostituire una o più piante con altre varietà dovete mandare una mail a info@vivaiporcella.it entro un’ora dall’ordine, indicando il numero d'ordine e le piante che volete sostituire.
Se la spedizione è già stata effettuata il cambio non può essere effettuato.

Revoca Annullamento ordine
Se decidi di revocare l’ordine, questo deve essere necessariamente fatto entro un'ora dall’acquisto effettivo, se ciò non avviene il tuo ordine non può essere annullato.

Recessi e Resi
Il nostro negozio applica la politica del "soddisfatti o rimborsati".
Nel caso in cui il cliente non si ritenesse soddisfatto della qualità delle piante spedite, può recedere dal contratto entro 48H dal ricevimento della merce. Per avviare la procedura di recesso il cliente deve, entro tale termine, spedire una mail a info@vivaiporcella.it con la motivazione ed eventuali foto, successivamente saremo noi a metterci in contatto con il cliente per trovare la soluzione migliore.
Nel caso in cui il destinatario voglia provvedere al reso, la merce deve essere rispedita alla nostra sede, così come è arrivata al destinatario, senza danni, nè potature, o procedure che ne abbiano alterato lo stato di partenza e correttamente imballata evitando danni da trasporto. 
Al rientro della merce ci assicureremo che non siano stati effettuati danni e provvederemo al rimborso della somma versata per le piante (esclusi i costi di trasporto addebitati al cliente nel momento dell’ordine e quelli pagati dal cliente per effettuare il reso) o al re-invio di merce in sostituzione. Le spese di spedizione di restituzione della merce sono a carico del cliente. Le spese di invio di merce in sostituzione sono a carico del cliente.
Nel caso di danni gravi* da trasporto ovvero gravi danni che ledono la vita della pianta, la procedura per avviare l'iter di reso e recesso è la stessa descritta sopra.
(*danno grave non contempla la rottura di fiori, rametti o foglie)
In questo caso sono fondamentali delle foto che attestino l'accaduto e una breve descrizione di quanto è successo.
In questo caso specifico, ci accorderemo con il cliente per trovare la soluzione migliore, rimborso o reinvio della pianta.
Si ricorda che le piante a differenza di un oggetto, sono esseri viventi e che se un rametto viene rotto o un fiore rovinato durante il trasporto, hanno comunque la capacità di rivegetare o fiorire di nuovo e che questi avvenimenti non compromettono la vita o la qualità della pianta. (Non applichiamo il diritto di reso o rimborso per questi avvenimenti). 
Nel caso il cliente si rifiuti di ritirare la merce, tutte le spese di trasporto andata e ritorno saranno a carico dello stesso.
Se le piante al rientro in vivaio non saranno danneggiate verrà fatto il rimborso di queste (escluse le spese di trasporto per l’invio e il re invio delle stesse), nel caso contrario verrà trattenuta l'intera somma pagata.
Il diritto di recesso non è ammesso con riferimento all’acquisto di beni per i quali il corrispettivo pagato dal consumatore non sia superiore a 50 euro ed è escluso relativamente ai contratti indicati dall’art. 59 del Codice del Consumo, tra i quali si indicano:
– la fornitura dei beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lett. c);
– la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (lett. d);
– la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (lett. e)
il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • nel caso in cui i beni abbiano subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne le caratteristiche, la natura ed il funzionamento dell’oggetto il consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore del bene;

Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del Cliente;
Nel periodo di recesso citato, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Vivai Porcella darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Vivai Porcella non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate

Spedizioni / Consegne / Ritiro in sede
Le spedizioni vengono effettuate in tutta Italia tramite corriere espresso GLS, i tempi di consegna si aggirano intorno alle 24/72 ore dal momento dell'affidamento della merce al corriere. Gli ordini vengono evasi entro 5 giorni lavorativi, dalla conferma ordine. 
I tempi di consegna sono sempre indicativi e non possono essere oggetto di reclami o penali per la Vivai Porcella
Il destinatario   è   costantemente   aggiornato   sullo   stato   di   avanzamento   della spedizione tramite un link inviato via email
In ogni caso, se le piante non fossero immediatamente reperibili, la Vivai Porcella si impegna alla spedizione entro e non oltre trenta giorni dalla data di conclusione del contratto, avvertendo il cliente del ritardo nella consegna
Le seguenti località sono soggette a differenti condizioni di costo e tempi di spedizione: Calabria, Sicilia, Sardegna. Le spedizioni si effettueranno solo il lunedì e potrebbero richiedere fino a 3 giorni aggiuntivi per la consegna.
Per tutte le Isole minori compresa Isola d’Elba e Venezia Laguna, Livigno e Campione d’Italia c’e’ un costo aggiuntivo.
In alcuni casi ci potrebbero essere dei ritardi di consegna dell'ordine a causa di consegna in zone disagiate o per problematiche di gestione interna all'azienda del corriere, in questa fattispecie non ci potremo ritenere responsabili ma ci prenderemo l'impegno di sollecitare il corriere per effettuare la consegna il prima possibile. 
In caso di avvenimenti straordinari non dipendenti da nostra volontà (ad esempio avversità atmosferiche, scioperi, eventi naturali straordinari o altro) la spedizione dell'ordine può essere ritardata o annullata: in ogni caso il cliente verrà sempre avvertito.
Se il cliente decide di comprare piante di grandi dimensioni, può approfittare della nostra consegna direttamente all’indirizzo da lui fornito.

Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto direttamente a Vivai Porcella, Via Nazionale, 132 - Fraz. Pogli (17037) Ortovero (SV) immediatamente dopo la ricezione della merce. Il Cliente deve conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

Fattura
La fattura va richiesta al momento dell’ordine con l’esatta indicazione dei dati fiscali, della Partita IVA, codice fiscale e codice univoco. I dati vanno inseriti prima di chiudere l’ordine. Non è possibile richiederla successivamente all’emissione dell’ordine.
Una copia di cortesia cartacea verrà inserita all’interno del pacco e sarà disponibile anche online sul portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

Imballi
Le nostre scatole sono state appositamente studiate e costruite con materiali idonei ad evitare che le piante subiscano danni durante il trasporto. Tutte le nostre piante vengono inserite in apposite scatole. Le piante di grandi dimensioni non possono essere spedite ma solo ritirate in vivaio o consegnate direttamente da noi all’indirizzo da voi fornito.
Prima di inserire le piante nelle scatole, le stesse verranno controllate per evitare di inviare piante non conformi e bagnate in maniera adeguata

Metodi di pagamento
Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine.

Il cliente può saldare l’ordine con questi metodi:

Bonifico Bancario
La spedizione avverrà una volta che l’accredito sarà visibile sul nostro conto corrente
Trascorsi 3 giorni lavorativi, se non verrà effettuato il pagamento, l’ordine verrà annullato
Verranno fornite le coordinate bancarie al momento dell’ordine.

Carta di Credito
Il Cliente garantisce il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine.
Per effettuare la spedizione dei prodotti farà fede la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.
I pagamenti tramite Carta di Credito sono effettuati tramite pos virtuale su sistema bancario esterno, totalmente sicuro e protetto dalle più sofisticate tecnologie di crittografia, il nostro negozio non memorizza i dati delle carte di credito

Paypal
Se durante il pagamento si verificassero problemi o non si è sicuri su alcuni passaggi, inviateci una mail a info@vivaiporcella.it , descrivendo il problema e vi risponderemo il prima possibile, oppure potete chiamare in ufficio al 0182559850 agli orari indicati sul sito vivaiporcella.it

Contanti
Il pagamento con contanti può avvenire solo se il cliente decide di pagare al momento del ritiro della merce ordinata in vivaio o alla consegna della merce al suo domicilio


Legge applicabile e Foro Competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e la società Vivai Porcella si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.
Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale inderogabile è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Savona.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita Vivai Porcella

Informativa art. 14 del regolamento UE n.524/2013
“Si informano i consumatori residenti nell’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR) attraverso il link seguente: 
https://webgate.ec.europa.eu/odr/

Si ricorda che l’indirizzo di posta elettronica di Vivai Porcella è info@vivaiporcella.it

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